typescript

TypeScript

TypeScript è un linguaggio di programmazione open source ideato da Microsoft costituito da un super set del JavaScript che basa le sue caratteristiche su ECMAScript 6 e che aggiunge il supporto per il controllo statico dei tipi e altre feature pensate per l'implementazione di applicazioni complesse e strutturate.

Come funziona TypeScript

Il TypeScript permette di creare applicativi in JavaScript, robusti e portabili

Al momento della compilazione il codice scritto in TypeScript viene trasformato dal compilatore in un’applicazione JavaScript standard che può essere eseguita su qualsiasi engine. Questo permette di utilizzare il TypeScript in diversi ambiti e su diverse piattaforme.

Vantaggi di TypeScript

Un alleato prezioso per la realizzazione di interfacce utente

L'utilizzo di TypeScript come linguaggio di frontend porta innumerevoli vantaggi, principalmente in merito alla robustezza e alla manutenibilità del codice. La tipizzazione e i controlli statici al momento della compilazione, riducono i possibili errori; il codice scritto con TypeScript risulta meglio strutturato ed è più semplice eseguire aggiornamenti e refactoring, rendendo il progetto molto più flessibile. Infine, la maggior integrazione con gli ambienti di sviluppo (IDE) e la disponibilità di plugin aggiuntivi, rendono il lavoro di stesura del codice più veloce.

Quando usiamo TypeScript

Angular, Vue e Typescript

La scelta di Typescript è quasi d'obbligo in caso di creazione di interfacce utente complesse e strutturate, e che evolvono nel tempo. Usiamo questo linguaggio in quasi tutti i nostri progetti frontend ed in particolare insieme ai framework Angular e Vue.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy