docker

Docker

Docker è il più noto software open source per la containerizzazione degli applicativi.

Cos'è Docker

Il container deployment

Docker è un software open source, sviluppato in Go, che permette il deployment di sistemi software all'interno di container, cioè contenitori che includono l'applicativo e tutte le sue dipendenze per poter essere eseguito in modo flessibile in un qualsiasi ambiente.

Docker e i microservizi

Quando usiamo docker

In un approccio basato sui microservizi, l’applicazione è deployata sotto forma di suite di applicativi, ognuno dei quali può essere sviluppato, modificato, deployato e scalato in modo indipendente dagli altri. Docker costituisce uno standard de facto nel caso di un sistema costituito da microservizi. Nel caso di applicazioni di grandi dimensioni, e che necessitano di scalare velocemente e in modo flessibile, a Docker può essere affiancato Kubernetes.

Cosa sono i microservizi e quando usarli?

Quando il monolite non va più bene

La tipica struttura di un'applicazione enterprise si compone di una (o più) interfacce utente, una componente backend che fornisce le API e un database. In molti casi questo approccio è la scelta più semplice, più veloce da realizzare e da testare e con un minore impatto sul budget. Ci sono alcuni casi però in cui una struttura a microservizi è preferibile, in particolare dove si prevede che le varie parti del sistema possano evolvere in futuro in maniera indipendente oppure in quei casi in cui la scalabilità è un punto critico ed in particolare ci può essere un carico che si concentra su una o l'altra parte del sitema in momenti diversi. In questi casi la scelta di un'architettura a microservizi garantisce una migliore flessibilità e migliori prestazioni con un uso più accurato delle risorse.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy