angular

Angular

Angular è un framework per la realizzazione di interfacce utente, moderno, veloce, robusto e flessibile. E' una delle tecnologie attualmente più diffuse per lo sviluppo frontend e in ELbuild lo utilizziamo da anni.

Cos'è Angular?

Un framework modulare, flessibile e scalabile, che facilita la vita dello sviluppatore e garantisce un prodotto moderno e di qualità al committente.

Angular 2+, o solo Angular, è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni web, e costituisce l'evoluzione di AngularJS, sviluppato principalmente da Google. Il linguaggio principalmente usato per sviluppare con questo framework è TypeScript. Questa tecnologia permette di progettare e implementare progetti strutturati per la realizzazione di interfacce utente, con immediati vantaggi in termini di robustezza del codice, testabilità e manutenibilità, creando applicazioni che sono anche veloci e performanti. Angular mette a disposizione un ambiente per la creazione veloce di app, moduli, componenti e il supporto degli IDE e i numerosi plugin facilitano la stesura del codice.

Caratteristiche di Angular

Multipiattaforma, veloce e performante, aumenta la produttività.

Angular permette di realizzare applicazioni multipiattaforma, adattando facilmente la base di codice a diversi dispositivi e diverse esigenze; la compilazione e il deploy producono codice JavaScript che può essere servito da qualsiasi server web. Grazie alle librerie messe a disposizione nel core del framework è immediato realizzare Progressive Web App (PWA), ed è possibile anche creare applicazioni mobile native e desktop. Inoltre si può sfruttare la possibilità del Server Side Rendering per la creazione di siti web.

Quando usiamo Angular?

Un framework potente in cui ELbuild vanta un'esperienza pluriennale.

In ELbuild abbiamo iniziato ad usare AngularJS nel 2014 e ne abbiamo seguito l'evoluzione per poi passare a Angular 2+, sfruttando tutti i vantaggi della nuova versione. Questa soluzione ci ha entusiasmato fin dall'inizio e continua ad essere, nelle sue versioni più recenti, la nostra scelta principale per la realizzazione di intefacce web, soprattutto in casi in cui progettiamo sistemi complessi, modulari, in cui diverse interfacce utente su diverse piattaforme condividono una base di funzionalità e di codice.

Questa scelta ci permette ad oggi di sviluppare velocemente UI complesse e strutturate, grazie all'esperienza pluriennale che ci siamo fatti e anche ad una serie di componenti, pronti all'uso, che abbiamo sviluppato internamente.

Scegliamo da sempre Angular per la realizzazione di gestionali e software di controllo, ma la possibilità di usare Angular Universal per il rendering lato server delle pagine ci permette anche di utilizzare questa tecnologia per la realizzazione di servizi web che abbiano come richieste critiche l'indicizzazione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la possibilità di condivisione di link con meta tags, indispensabili per i social.

In base alle esigenze del cliente e alla dimensioni del progetto possiamo scegliere tecnologie alternative per la realizzazione del frontend, come Vue e Nuxt

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy