ELbuild: ingegneri informatici e sviluppatori software | Chi siamo

Chi siamo? Sviluppatori di software!

Siamo ingegneri informatici e sviluppatori software, ma prima di tutto appassionati di web e di dispositivi mobili.

Il nostro background accademico, l'esperienza maturata in Italia ed all'estero e le competenze tecniche ed organizzative ci qualificano per portare avanti progetti di sviluppo a qualsiasi scala, dalla startup alla grande azienda.

Ing. Luca Adamo

Responsabile sviluppo backend e infrastruttura

Luca si è laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università degli Studi di Firenze. Da sempre appassionato di sviluppo software in ELbuild si occupa principalmente di sviluppo di app native Android e iOS (Objective-C e Swift) e della progettazione e realizzazione di API RESTful scalabili.

Oltre a competenze di sviluppo mobile Luca può vantare un'esperienza pluriennale nell'implementazioni di soluzioni web basate sullo stack Java EE, e nel setup ed amministrazione di server Linux sia fisici sia virtualizzati tramite Amazon Web Services. Grazie alle competenze nel design e nella progettazione di database, relazionali e non, Luca Adamo può essere considerato a tutti gli effetti uno sviluppatore Full Stack.

Java, MySQL, Android, Objective-C, Swift, REST, Sysadmin, AWS, Linux

Ing. Evelina Agostini

Responsabile sviluppo web e frontend

Evelina si è laureata con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Firenze e può vantare un'esperienza decennale nello sviluppo di soluzioni web. Dotata di competenze trasversali a tutto lo stack, conosce in maniera approfondita la piattaforma Java EE ed in generale le tecnologie server side sia Java che PHP, ed è in grado di progettare e realizzare database scalabili utilizzando sia MySQL che Oracle.

Evelina possiede inoltre competenze su Javascript e jQuery e skill internazionalmente riconosciuti per quanto riguarda il framework Angular ed in generale le soluzioni Javascript MVC. Evelina, grazie alle sue doti creative, si occupa anche del design di alcune delle interfacce dei sistemi sviluppati da ELbuild.

Java, MySQL, PHP, Javascript, HTML5, Angular, C++

Dario Agostini

Grafico web esperto in User Experience

Dario ha una formazione di stampo creativo ed un'esperienza diversificata che spazia dal campo musicale a quello della grafica passando per la User Experience. Dario lavora in ELbuild da oltre sette anni ed è responsabile del design delle interfacce per app native e della personalizzazione grafica di CMS.

Le sue competenze principali, oltre alla grafica vettoriale, sono quelle legate allo sviluppo web tradizionale, in particolare HTML/HTML5, CSS e Javascript. Dario si occupa inoltre dell'integrazione degli strumenti social (Facebook, Linkedin, Google+, Instagram) in buona parte delle soluzioni web realizzate da ELbuild.

HTML/HTML5, CSS, Javascript, Wordpress, PHP

Ing. Luca Bellaroba

Responsabile sviluppo mobile

Luca si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Firenze. Dopo alcune esperienze nello sviluppo di soluzioni RFID based, sia in termini di progettazione hardware che firmware, si è unito ad ELbuild dove, dopo un iniziale periodo di formazione, si occupa dello sviluppo di applicazioni mobili sia su piattaforma Android che iOS (Swift)

Luca oltre allo sviluppo software può offrire competenze legate al mondo dell'elettronica che risultano molto utili nello sviluppo di soluzioni mobili per il controllo di apparati hardware, ed in generale di prodotti legati all'IoT (Internet of Things).

Java, Swift, Android, REST

Ing. Alessandra Gironi

Sviluppatrice web Java EE

Alessandra si è laureata in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Firenze. Collabora con ELbuild dal 2012 e le sue competenze principali sono focalizzate sulle le componenti di backend (EJB, JPA, CDI, JMS) e di frontend (JSF, JSP, Facelets) dello stack Java EE.

Alessandra si occupa dello sviluppo di alcune delle soluzioni enterprise e degli applicativi gestionali che ELbuild progetta e realizza su misura per i clienti dotati di una business logic troppo complessa da gestire con strumenti generici. Oltre a skill tecnici può vantare ottime competenze in termini di analisi funzionale e troubleshooting.

Java, MySQL, Javascript, HTML5

Walter Tommasi

Sviluppatore fullstack

Walter è un Full Stack developer con esperienza pluriennale. Nel corso degli anni ha acquisito una profonda conoscenza dello stack Java EE e delle tecnologie di Front End in particolare VueJS e Angular.

Walter inoltre partecipa attivamente allo sviluppo/mantenimento di una libreria di componenti UI open source, Buefy ed è autore del progetto open source Oruga.

Java, MySQL, Javascript, CSS, HTML5, VueJS, Angular

Andrea Bracali

Sviluppatore mobile e backend

Andrea si è diplomato come Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Informatica all' ITI S. Fedi di Pistoia. Dopo alcune esperienze lavorative tra Pistoia e Milano, si è unito ad ELbuild dove si occupa principalmente dello sviluppo di applicazioni mobili su piattaforma Android.

Andrea, grazie alla sua conoscenza dei linguaggi Java EE, si occupa anche dello sviluppo e degli interventi sulle API relative alle App stesse.

Java, MySQL, Android, REST

Fabrizio Masini

Sviluppatore Frontend

Diplomato come Perito Commerciale e Programmatore, Fabrizio ha un'esperienza variegata e una formazione che spazia dalle tecnologie frontend a quelle server side, maturate in anni di lavoro come freelance. In ELbuild si occupa principalmente dello sviluppo frontend in Angular e Angular JS.

Fabrizio si occupa anche della formazione e del tutoriaggio dei nostri membri junior.

MySQL, Javascript, CSS, HTML5, VueJS, Angular, PHP

Elena Sesoldi

Sviluppatrice Full Stack

Elena si è laureata in ingegneria informatica con una tesi sullo studio di sistemi avanzati di caching e indicizzazione, attraverso l'implementazione di annotazioni Java, portata avanti con un progetto in ELbuild. Dopo la laurea è entrata a far parte a tempo pieno del nostro team, occupandosi sia dello sviluppo frontend, in Angular che backend, in Java EE.

Java, MySQL, Javascript, Angular

Lorenzo Cruccu

Sviluppatore Frontend

Lorenzo ha conseguito il diploma di Perito Informatico presso l'Istituto Tecnico Fedi Fermi (I.T.T.S) di Pistoia ed è entrato in ELbuild come tirocinante, apprendendo velocemente le basi dello sviluppo frontend. Attualmente Lorenzo lavora attivamente sullo sviluppo di molte delle interfacce dei sistemi sviluppati in ELbuild.

Lorenzo dà inoltre un valido contributo ai processi di test E2E e QA.

Java, MySQL, Javascript, CSS, HTML5, Angular

Marco Ballotti

Sviluppatore Frontend

Marco ha iniziato a lavorare in ELbuild poco dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico informatico, e sta continuando il percorso di studi per ottenere la Laurea triennale in Informatica presso la scuola di Scienze fisiche, matematiche e naturali.

Marco lavora principalmente su frontend, dove ha esperienza sia su Angular/AngularJS che su React Native. Occasionalmente Marco collabora al design di interfacce utente usando Figma.

Typescript, Javascript, CSS, HTML5, React Native, Angular, UX, Figma

Hannah Kirby

Traduttrice professionista

Hannah si è laureata in lingua e cultura italiana e cultura visiva, presso la Monash University di Melbourne, conseguendo anche un master in traduzione nella stessa università. Collabora con ELbuild per la traduzione di contenuti dall'italiano all'inglese o viceversa.

Collaborazioni

Interstudio s.r.l.

Interstudio si occupa di progettazione, realizzazione e distribuzione di soluzioni software pacchettizzate destinate ai professionisti dell'edilizia.

Luca Adamo ed Evelina Agostini sono entrati a far parte di Interstudio nel 2012 ed hanno contribuito in maniera determinante all'apertura di un nuovo canale commerciale, ovvero lo sviluppo di soluzioni software gestionali as-a-service destinate agli ordini professionali. I prodotti più importanti nati dall'ingresso degli Ingg. Adamo ed Agostini all'interno di Interstudio sono ING4 e Ordine Quadro Cloud.

Gruppo CO.

Gruppo CO. è un'agenzia di marketing e comunicazione specializzata in digital marketing. Crea progetti su misura e li mette in pratica con precisione, dedizione e attenzione ai risultati.

Quello di cui hanno bisogno le aziende sono strategie digitali e di comunicazione di qualità. Per questo, Gruppo CO., con una consolidata esperienza nel settore, offre ai propri clienti soluzioni digitali, efficaci ed innovative.

Grazie ad un team esperto ed altamente qualificato è in grado di sviluppare strategie di web marketing personalizzate che si adattano perfettamente al mercato di riferimento e garantiscono alle aziende la massima visibilità. Esperienza pluriennale nel settore, continuo aggiornamento del team e strumenti di lavoro all’avanguardia sono gli elementi che caratterizzano Gruppo CO.

City Logistics

City Logistics è una azienda Sud Africana e uno dei principali fornitori di servizi logistici dell'Africa meridionale che offre soluzioni di distribuzione, trasporto di linea e stoccaggio di livello mondiale per il mercato retail. ELbuild ha avviato una joint venture a lungo termine con City Logistics che ha portato alla fondazione di City Tech, una società a controllo congiunto che sviluppa e distribuisce soluzioni software innovative sia per uso interno che per la commercializzazione come SaaS.

Il primo prodotto di questa joint venture è OnRoute Visibility, un prodotto utilizzato quotidianamente per monitorare una flotta di oltre 1000 veicoli e per raccogliere dati preziosi dai conducenti e dalla forza lavoro in generale.

Indaco Tech

Indaco Tech è una startup basata a Perth e che opera in tutta Australia sviluppando e distribuendo soluzioni software custom per aziende che necessitano della digitalizzazione di processi. Indaco Tech è stata fondata da Luca Adamo, Evelina Agostini e da un director locale dopo una exit da una precedente azienda, ed ha come clienti importanti realtà operanti nei settori della logistica, e del trasporto privato.