FAQ

Quanto costa?

Non abbiamo un "listino prezzi" e solitamente, dopo un primo colloquio con il committente, facciamo un'analisi preliminare dei requisiti ed ipotizziamo uno stack tecnologico e la struttura base del sistema. In questo modo possiamo fornire un preventivo piuttosto accurato dei costi previsti. Per questo motivo solitamente non siamo in grado di rispondere a domande come "Quanto costa una app?" senza prima discuterne le caratteristiche principali. Se hai in mente un budget specifico o un range, ti consigliamo di farlo presente nelle prime fasi della comunicazione, in modo da capire se il nostro team è quello giusto per portare avanti il tuo progetto e anche per poter indirizzare le nostre scelte tecnologiche.

Quanto tempo ci vuole?

I tempi di realizzazione di un progetto possono variare molto a seconda dei requisiti, dei vincoli richiesti, del budget, e anche del nostro impegno nel periodo in cui arriva una nuova richiesta. In fase di preventivo siamo soliti dare anche una stima piuttosto accurata dei tempi di realizzazione, che possono variare leggermente in fase di analisi, soprattutto se emergono richieste di modifica o problemi non evidenziati durante i primi incontri. Cerchiamo sempre di proporre la miglior tempistica possibile per il tuo progetto.

Cosa è compreso nell'assistenza?

I costi che proponiamo solitamente sono composti da una componente una tantum, per la progettazione e l'implementazione della versione iniziale dei servizi, e da una componente annuale di assistenza, a cui opzionalmente si aggiunge una quota di hosting. L’assistenza fornita da ELbuild copre ogni malfunzionamento, o scostamento dalle specifiche che verrà riscontrato nell’utilizzo del prodotto. Inoltre, nel canone annuale, sono compresi tutti gli interventi di manutenzione e supporto tecnico riguardanti ogni funzionalità implementata nella versione finale.

Perché non usate CMS o CRM già pronti?

Sebbene l'utilizzo di CMS o CRM forniti come prodotti commerciali o open source possa essere in molti casi un modo veloce di realizzare un nuovo sistema, pensiamo che la progettazione e la realizzazione di prodotti custom permetta di raggiungere in modo più efficace, flessibile e performante le richieste dei nostri clienti. Prodotti come Magento, Wordpress, Odoo e simili, possono essere scelte di tutto rispetto per il tuo prossimo progetto, ma non rappresentano il nostro core business, e dopo un'esperienza pluriennale con questo tipo di soluzioni, siamo arrivati alla conclusione di preferire sistemi custom basati principalmente su tecnologie open source, per motivi tecnici e per avere maggior flessibilità, sicurezza e manutenibilità.

L'utilizzo di un sistema custom vincolerà la mia azienda per il futuro?

L'utilizzo di tecnologie principalmente open source e in ogni caso largamente utilizzate, permette di limitare il cosidetto vendor lock in. Se necessario, possiamo occuparci del passaggio di consegne del codice che sviluppiamo verso team interni o altri professionisti del settore: non vogliamo legare il cliente attraverso l'uso di tecnologie poco conosciute o framework proprietari, ma invece con la qualità del nostro lavoro. Forniamo spesso consulenza ad aziende per la progettazione e lo sviluppo di sistemi che successivamente vengono portati avanti da team interni.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy