git

Controllo versione

Un sistema di controllo di versione costituisce il miglior modo di gestire le modifiche concorrenti su una serie di file legati ai progetti, in modo da garantire la reversibilità, la concorrenza e la possibilità di annotare i cambiamenti apportati. Git è uno dei più diffusi sistemi di versionamento utilizzati nell'ambito dello sviluppo di codice.

Sistemi di versionamento

Uno strumento potente e indispensabile

Un sistema di versionamento è uno strumento indispensabile per un team di sviluppatori: permette e facilita il lavoro collaborativo con operazioni di merge dei file di codice e di testo in generale; mantiene una storia delle versioni di ogni documento, dando la possibilità di visionare tutte le modifiche apportate e effettuare ricerce; permette di seguire linee di sviluppo separato, attraverso la creazione di branch dedicati.

Cos'è Git

Uno degli strumenti di controllo di versione più diffusi

Git è un sistema di controllo di versione distribuito creato da Linus Torvalds nel 2005 con l'obiettivo iniziale di facilitare lo sviluppo del kernel Linux. Nel tempo Git è diventato il sistema più diffuso, e con Git Flow ha proposto con un processo strutturato di sviluppo che è diventato uno standard de facto.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy