
Android
Android è il sistema operativo per dispositivi mobili realizzato da Google. Insieme a iOS di Apple è uno dei sistemi per smartphone più diffuso al mondo.
Cos'è Android?
Android è un sistema operativo per smartphone, tablet e altri dispositivi.Android è sviluppato da Google, basato su kernel Linux e rilasciato con licenza libera. I produttori di smartphone spesso realizzano versioni personalizzate di questo OS, che installano sui dispositivi da loro prodotti e commercializzati, dovendo comunque rispettare gli standard di qualità Google. Pur essendo pensato principalmente per smartphone e tablet, questo OS è attualmente utlizzato su una varietà di dispositivi, quali smart watch, dispositivi indossabili, televisori e automobili.
Sviluppo di un'app Android: i linguaggi
Java, Kotlin o linguaggi cross-platformIl linguaggio ufficiale per lo sviluppo di applicazioni Android è Java; in seguito è stata introdotta la possibilità di sviluppare in Kotlin. Infine, si può scegliere di usare un framework cross-platform come React Native.
Come funziona lo sviluppo di applicazioni Android?
Il processo di sviluppo e rilascio di una nuova app.Che si utilizzi un linguaggio nativo, o si opti per una soluzione cross-platform, una volta scritto il codice e testato localmente sui simulatori, forniamo al cliente una versione dimostrativa compilata tramite i canali di test di Google Console, in modo da poterla installare su alcuni dispositivi di prova per test interni e proseguire poi con i beta tester. Quando siamo pronti per lanciare la app, si procederà alla creazione della documentazione e alla pubblicazione su Play Store, che dovrà sottostare all'approvazione da parte di Google.
AWS
Docker
Java EE
Go
Node JS
Typescript
Vue.js
Oruga
Angular
Nuxt
React
ObjectC
Swift
Kotlin
Android
Apple
Linux
CentOS
PostgreSQL
MySQL
Mongo DB
Solr
Redis
Git