android

Android

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili realizzato da Google. Insieme a iOS di Apple è uno dei sistemi per smartphone più diffuso al mondo.

Cos'è Android?

Android è un sistema operativo per smartphone, tablet e altri dispositivi.

Android è sviluppato da Google, basato su kernel Linux e rilasciato con licenza libera. I produttori di smartphone spesso realizzano versioni personalizzate di questo OS, che installano sui dispositivi da loro prodotti e commercializzati, dovendo comunque rispettare gli standard di qualità Google. Pur essendo pensato principalmente per smartphone e tablet, questo OS è attualmente utlizzato su una varietà di dispositivi, quali smart watch, dispositivi indossabili, televisori e automobili.

Con quali linguaggi si sviluppa un'app Android?

Java, Kotlin o linguaggi cross-platform

Il linguaggio ufficiale per sviluppare app Android è Java; in seguito è stata introdotta la possibilità di sviluppare in Kotlin. Infine, si può scegliere di usare un framework cross-platform come React Native.

Come funziona lo sviluppo di una app Android?

Il processo di sviluppo e rilascio di una nuova app.

Che si utilizzi un linguaggio nativo, o si opti per una soluzione cross-platform, una volta scritto il codice e testato localmente sui simulatori, forniamo al cliente una versione dimostrativa compilata tramite i canali di test di Google Console, in modo da poterla installare su alcuni dispositivi di prova per test interni e proseguire poi con i beta tester. Quando siamo pronti per lanciare la app, si procederà alla creazione della documentazione e alla pubblicazione su Play Store, che dovrà sottostare all'approvazione da parte di Google.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy