redis

Redis

Un'eccellenza tutta italiana (siciliana). Dalla geniale mente di Salvatore Sanfilippo un velocissimo database chiave/valore.

Cosa è Redis?

Questa pagina, o almeno parte di essa, sono stati restituite dalla nostra istanza di Redis nell'ambito del rendering server side. Curioso di sapere come?

Redis è un DBMS open source non relazionale di tipo 'key/value storage', progettato e rilasciato dall'italiano Salvatore Sanfilippo nel 2009. All'interno di Redis ogni valore immagazzinato è abbinato ad una chiave univoca che ne permette il recupero, secondo una struttura simile a un dizionario o una hashmap. Il principale pregio di Redis è che è molto veloce perchè conserva i dati in memoria RAM, salvandoli in maniera persistente solo asincronamente in un secondo momento. Ciò permette di ottenere ottime prestazioni in scrittura e lettura. Oltre alle performance Redis offre anche una grande varietà di tipo di dato, risultando flessibile e semplice da adottare indipendentemente dal contesto. Inoltre un altro pregio di Redis deriva dalla gestione delle transazioni. Tutte le operazioni infatti sono atomiche, quindi in caso di accessi concorrenti da parte di più client, i dati forniti risulteranno sempre aggiornati.

Hai bisogno di Redis?

Il fatto che Redis sia una tecnologia

In ELbuild utilizziamo Redis in numerosi scenari, anche se principalmente il suo ruolo è il caching di strutture dati (pagine web, risposte API json, file) che devono essere scritte e lette in modo concorrente spesso con una frequenza molto elevata. Ad esempio i metadati di questa pagina sono estratti da una istanza Redis nell'ambito del SSR del nostro sito web. Redis è una tecnologia molto valida ma non è universale, se il tuo applicativo ha performance o se hai pattern di accesso ai dati che trarrebbero beneficio da una cache probabilmente fa al caso tuo. Contattaci senza impegno per capire se e come possiamo introdurre Redis nel tuo stack e migliorare la scalabilità e le prestazioni dei tuoi sistemi.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy