Kubernetes: cos'è e come lo utilizziamo | ELbuild
kubernetes

Kubernetes

Kubernetes (K8s) è un sistema open-source per la gestione del deployment di applicativi all'interno di container.

Application orchestrator

Un framework nato nell'era del deployment in container

Kubernetes è un progetto nato in Google e reso Open Source nel 2014. Il suo scopo è la gestione di servizi installati all'interno di container (container deployment) e in particolare l'automatizzazione di una serie di task per rispondere a diverse esigenze di carico, guasti e fallimenti. Può essere usato come un orchestratore di applicazioni, per facilitare le operazioni di deploy e come un cluster per migliorare le prestazioni degli applicativi attraverso un sitema di master e nodi.

Kubernetes e Docker

Due strumenti complementari

Kubernetes è complementare a Docker e può essere utilizzato per l'orchestrazione di Docker container. Queste due soluzioni utilizzate insieme costituiscono la configurazione ottimale per applicazioni realizzate con microservizi, di grandi dimensioni e che necessitano di scalare con facilità.

Come usiamo Kubernetes

Quando scegliere un orchestratore di applicazioni

Nelle fasi preliminari di valutazione delle richieste del committente, di analisi dei requisiti e di stesura delle specifiche, il team di ELbuild valuta quali strumenti sono ottimali per la riuscita del progetto. Nel caso in cui si opti per una soluzione basata su microservizi, questo strumento sarà utile per gestire i casi in cui il numero e la configurazione dei container sono tali da necessitare una framework per automatizzare la loro gestione.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy