Access Firenze, mappa offline personalizzabile | ELbuild

Case study

Access Firenze, mappa offline personalizzabile

Access firenze
Platform

Web, Android, iOS

Tecnologie App

App nativa, Java Android, Objective C iOS,

Backend

API REST HTTP scritta in PHP (framework YII), su server CentOS.

Sito web

Wordpress.

Una app, con mappa offline personalizzabile e lista di punti di interesse filtrabili, destinata ai turisti che visitano Firenze.

Access Firenze è un progetto realizzato per SkillEvo s.r.l. ed è stata una delle migliori mappe offline di Firenze presenti sugli store.

Abbiamo realizzato interamente il formato sorgente per la mappa offline a partire da un'unica immagine vettoriale ed integrando un gestore di tiles basato su MapBox, una libreria open source per la creazione e personalizzazione di mappe offline custom.

La app contiene una lista di punti di interesse base divisa in circa 20 categorie, espandibile tramite dei codici di personalizzazione. Per molti dei punti di interesse sono presenti informazioni aggiuntive destinate a guidare il turista ed a rendere il suo soggiorno a Firenze più semplice e piacevole.

La app funziona completamente offline e quindi può essere usata anche dai turisti che non hanno sottoscritto un piano dati per l'estero.

La app è sviluppata con tecnologie native sia su iOS che su Android. L'interfaccia utente, molto semplice e lineare, è stata interamente sviluppata da ELbuild così come il logo e la linea grafica. Anche il backend, costituito da una singola API REST per il download dei POI aggiuntivi, è stato progettato e realizzato internamente sfruttando PHP ed il framework YII.