IoT e Bluetooth Low Energy | ELbuild

IoT e Bluetooth Low Energy

Nuovi protocolli di comunicazione, energeticamente efficienti e ampiamente diffusi, e nuovi dispositivi intelligenti stanno aprendo scenari fino a qualche anno fa impensabili. Oggi è possibile sviluppare soluzioni software immersive, che sfruttano la sinergia fra hardware e sensoristica per offrire esperienze utente interattive e multicanale.

BLE, un protocollo efficiente, affidabile e diffuso

Bluetooth Low Energy (BLE) è una tecnologia di comunicazione wireless a bassa potenza che può essere utilizzata a breve distanza per consentire la comunicazione tra dispositivi intelligenti.

BLE è uno standard Bluetooth relativamente nuovo definito dal Bluetooth Special Interest Group (SIG) con un focus sulla bassa energia. Ha consentito ai produttori di dispositivi di aggiungere un'interfaccia di comunicazione a basso consumo alle soluzioni esistenti. È stato anche utilizzato per creare nuovi dispositivi a bassa potenza come i beacon che possono essere alimentati da una piccola batteria a bottone per mesi o addirittura anni.

BLE ha una vasta gamma di possibilità ed è implementato in un'ampia gamma di campi come salute, fitness, sicurezza, automazione domestica, intrattenimento domestico, industria intelligente e IoT (Internet of Things). È anche a portata di mano negli smartphone e nei laptop che usiamo ogni giorno.

Apple è stata una delle prime ad adottare BLE negli smartphone con il rilascio dell'iPhone 4s nel 2011. Oggi, la maggior parte dei dispositivi Android e iOS sul mercato incorpora BLE per la comunicazione e l'interazione con altri dispositivi. L'ubiquità degli smartphone ha consentito la rapida adozione di BLE e fornisce ai produttori di dispositivi l'accesso a una base di utenti BLE in tutto il mondo.

Internet of Things, soluzioni software integrate nel mondo reale

Scopri come creare nuovi prodotti e piattaforme che sfruttano la potenza di BLE per fornire nuove funzionalità, applicazioni mobili personalizzate ed esperienze interattive.

Negli ultimi anni, i produttori di dispositivi hanno aggiunto interfacce BLE per migliorare e aumentare le esperienze degli utenti dei prodotti. Man mano che i dispositivi diventano più intelligenti, i dati a disposizione aumentano in volume e in termini di contenuto informativo e correlazione. ELbuild ha integrato i dispositivi più diversi stufe a pellet, controllo accessi, cassaforti, e dispositivi commerciali per fitness e tempo libero, le potenzialità sono enormi.

Stai producendo un prodotto che potrebbe trarre vantaggio da un semplice modo, energeticamente efficiente e ben supportato, per la connessione degli utenti da smartphone? Stai costruendo un'esperienza di vendita al dettaglio che possa differenziarsi dalle interazioni con le app basate sulla prossimità? Stai creando una soluzione IoT industriale che potrebbe trarre vantaggio da connettività a bassa potenza e breve raggio? Se cerchi aiuto per lo sviluppo di soluzioni personalizzate in questi ambiti ci piacerebbe parlarne con te!

Prototipazione hardware e consulenza produzione

Prima di investire cifre rilevanti nella produzione e certificazione di prodotti hardware è spesso opportuno validarne la fattibilità grazie ad un prototipo.

Può succedere che all'interno di un sistema vada integrato un sensore o un dispositivo non predisposto per un'interfaccia BLE o comunque nota. ELbuild è in grado di aiutarti nella selezione dei sensori, e nel progettare e realizzare prototipi, sia basati su board COTS (Arduino o simili) sia su PCB e componentistica standard. ELbuild non è strutturata per seguire la fase di produzione, ma collabora con realtà che possono farlo e può agire da interlocutore o semplicemente creare un contatto.

© 2021 ELbuild s.r.l.. PIVA 01941190470. Codice Univoco SUBM70N. P.zza Monteoliveto 6A 51100 Pistoia Tel. +39 0573/992939 Privacy