Personalizzazione CMS. Wordpress e Magento.

Per contenere budget e tempi di sviluppo utilizziamo e personalizziamo CMS Wordpress e Magento per realizzare siti web ed e-commerce professionali in grado di soddisfare le esigenze più comuni di privati e piccole/medie aziende.

CMS. Soluzioni open source per la tua azienda

Analizzando le tue esigenze ci potremmo accorgere che un CMS è la scelta che fa per te.

A volte non è necessario o possibile ricorrere a sviluppi completamente su misura. Può accadere perché i requisiti funzionali sono molto comuni (sito vetrina o e-commerce B2C di prodotti retail) o semplicemente perché manca il tempo od il budget che servono per realizzare un prodotto custom. In questi casi possiamo utilizzare un CMS (Content Management System) open source e personalizzarlo per adattarlo alle tue necessità.

In ogni caso agiamo in pieno rispetto delle best-practices indicate dagli sviluppatori di questi strumenti, creando plugin modulari e manutenibili che estendono le funzionalità base senza comprometterne l'affidabilità o la possibilità di aggiornarlo. Una volta pubblicato il tuo sito od e-ecommerce ci occupiamo di manutenerlo, installare gli aggiornamenti di sicurezza, ed impedire che eventuali vulnerabilità nel codice originale vengano sfruttate in maniera malevola.

Audit e presa in carico di CMS esistenti

Se hai un vecchio CMS ELbuild è in grado di effettuare audit su quanto sviluppato e valutare la presa in carico e la migrazione verso una struttura più sicura e moderna.

Durante gli anni abbiamo preso in carico siti web sviluppati con CMS diversi, come Drupal, Joomla!, OsCommerce, ZenCart e Woocommerce riuscendo a recuperare dati in qualsiasi formato ed a trasformare progetti web fallimentari in siti di successo. Contattaci per capire se possiamo aiutarti nell'evoluzione od il restyling del tuo sito web od ecommerce. Normalmente l'audit ha un costo simbolico, ma lo scontiamo dal preventivo di sviluppo qualora tu decida di affidarci l'incarico.

Magento. Un CMS specializzato per il tuo e-commerce

Quando un cliente si presenta per discutere della realizzazione di un e-commerce Magento è sempre la nostra prima scelta. I vantaggi? Poter disporre immediatamente di tutte le funzionalità necessarie: gestione account utente, creazione e gestione catalogo prodotti, workflow di vendita e ordini, sconti e promozioni...

ELbuild sviluppa soluzioni basate su Magento dal 2010 ed ha al suo attivo la realizzazione di e-commerce con un transato annuo superiore a 1M €. Normalmente utilizziamo la versione più recente di Magento CE e procediamo alla personalizzazione del modello dati affinché rifletta la struttura dei prodotti venduti dal cliente (abbigliamento, elettronica, editoria) e alla realizzazione di un tema grafico personalizzato in linea con l'immagine aziendale. Siamo anche in grado di fornire consulenza a tutto tondo per la selezione di gateway di pagamento e corriere per la gestione delle spedizioni, e configurare integrazioni con questi ed altri sistemi.

Anche in questo caso, partire da un CMS invece di sviluppare una soluzione proprietaria si traduce in un risparmio di tempi e costi per il cliente ed in una minor rischio imprenditoriale nel lancio del canale di vendita online. Qualora il modello dati od il processo di vendita non siano troppo complessi una soluzione basata su Magento è la nostra prima scelta, anche se negli anni abbiamo realizzato e lanciato con successo numerosi e-commerce completamente custom.

Tecnologie utilizzate

Apache, MySQL, PHP...

I CMS che utilizziamo o che siamo in grado di manutenere sfruttano nella maggioranza dei casi uno stack LAMP, ovvero formato da Linux, Apache, MySQL e PHP anche se possiamo intervenire su stack basati su Ruby o Python. Non forniamo assistenza su CMS basati su tecnologie Microsoft.

Wordpress. Un CMS flessibile per il tuo sito

Nella maggior parte dei casi, se l'obiettivo è un sito web "vetrina" , o un portale con servizi non complessi, la soluzione che proponiamo si basa su Wordpress.

I vantaggi di questo CMS sono molti: è una piattaforma facile da estendere e sviluppare, sicura (a patto di rispettare alcune semplici regole) e dotata di una grande varietà di plugin, ovvero componenti addizionali in grado di estendere le funzionalità di base.

Per il cliente questo si traduce in un risparmio di tempi e costi. Wordpress inoltre è dotato di un'interfaccia di amministrazione molto user friendly, pensata e sviluppata negli anni per essere usata da utenti non tecnici. Dal punto di vista dell'interfaccia utente ELbuild può installare e personalizzare uno dei migliaia di temi già pronti, oppure realizzare un tema responsivo completamente su misura.

Anche dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca Wordpress è un ottimo strumento per ottenere buoni risultati in termini di indicizzazione. Negli anni abbiamo realizzato decine di siti web basati su Wordpress, molti dei quali si sono rivelati un ottimo investimento per i nostri clienti.

Rimozione malware e bonifica CMS

Abbiamo con successo recuperato istanze di Drupal affette dalla vulnerabilità Drupageddon, Magento compromessi a livello di amministrazione o Wordpress oggetto di defacement a causa di uno o più plugin vulnerabili.

Utilizzare un CMS open source ha molti pregi, ma ci sono anche i rovesci della medaglia. Il fatto che il codice sia aperto, compreso quello dei plugin di terze parti, lo espone ad analisi approfondita da parte di utenti ed esperti di sicurezza che frequentemente identificano vulnerabilità e possibili vettori di attacco. A volte, soprattutto in caso di sistemi non aggiornati, questo si traduce nella possibilità per utenti malevoli di compiere attacchi volti a sottrarre dati (email, ordini, anagrafiche), compromettere la sicurezza del tuo sito per inserirlo in botnet o altri network o semplicemente rovinarne l'interfaccia utente. In questi casi l'unica soluzione è affidarsi ad uno sviluppatore con competenze di sicurezza informatica in grado di ripulire il codice e rimuovere le vulnerabilità.

Il processo con cui operiamo varia da caso a caso e non c'è una soluzione che si adatta a tutti i casi. Se il tuo sito ha subito un attacco, ed è basato su un CMS, contattaci perché molto probabilmente possiamo aiutarti a risolvere i tuoi problemi.